A partire dal gennaio 2011 è obbligatorio per le aziende italiane effettuare la valutazione dello Stress Lavoro Correlato. Si può definire quindi lo Stress da Lavoro Correlato, come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste del contenuto, dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste [dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)]. Lo studio Lavoro e Benessere del Centro SoCare si propone di costruire, insieme all’azienda interessata e in stretta collaborazione con le figure interne responsabili della sicurezza, un percorso di valutazione del rischio stress lavoro correlato che si possa sviluppare, in base alle esigenze rilevate su differenti possibili livelli:

valutazione base: prevede la rilevazione di indicatori oggettivi e verificabili come ad esempio indici infortunistici, procedimenti e sanzioni, ricambio del personale, assenteismo, tipologie di contratto e deve consentire di quantificare il rischio secondo una scala come rischio basso, medio o alto. Nel caso di rilevazione di rischio medio o alto può prevedere la necessità di un livello successivo di approfondimento. Non coinvolge direttamente i lavoratori, ma si struttura come un intervento indiretto che si rivolge in particolare alle figure della sicurezza aziendale (datore di lavoro, RSPP, RLS e medico competente).

valutazione intermedia :  prevede la rilevazione sia degli indicatori oggettivi che di alcune variabili soggettive legate alla percezione dei lavoratori in relazione ai livelli di soddisfazione sia rispetto ai fattori di contenuto (ad esempio ambiente ed attrezzature di lavoro, orari di lavoro, carichi di lavoro e caratteristiche del compito lavorativo) che di contesto del lavoro (ad esempio organizzazione del lavoro, ruoli nell’organizzazione, rapporti interpersonali sul lavoro, interfaccia casa-lavoro, carriera). Si rivolge quindi a gruppi omogenei di lavoratori oltre che alle figure della sicurezza e prevede l’utilizzo di questionari e check-list.

valutazione approfondita: in aggiunta a quanto rilevato dalle valutazioni precedenti  propone la rilevazione dei livelli di stress individuali percepiti dai lavoratori tramite l’utilizzo di test psicologici standardizzati. Tali risultati vengono analizzati per gruppi omogenei di lavoratori ed incrociati agli indicatori sia oggettivi che soggettivi già rilevati per consentire l’individuazione delle possibili azioni migliorative che azienda può mettere in atto per ridurre possibili rischi di stress legati al contesto lavorativo.