.
Il Laboratorio di Educazione Psicomotoria, considerando e valorizzando il bambino nella sua globalità ed unicità, promuove:
- la conoscenza del proprio corpo e la presa di coscienza del corpo in movimento
- la motivazione ad agire: scoprire il piacere del movimento e nel contempo favorirne la capacità di controllo (coordinazione, equilibrio, precisione)
- la corretta acquisizione dello schema corporeo, la presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti
- lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale e della coordinazione dinamica generale
- lo sviluppo della socializzazione e dell’interazione tra coetanei, il rispetto delle regole e degli spazi, l’ascolto dei compagni e dell’adulto di riferimento
- l’evoluzione del gioco, da attività ludiche sensomotorie ad attività simboliche.
Si propongono percorsi psicomotori educativi pomeridiani rivolti a bambini suddivisi in base alla fascia di età.
Il percorso di psicomotricità educativa viene svolto in piccolo gruppo e comprende 10 incontri pomeridiani a cadenza settimanale.
Le attività verranno differenziate a seconda dell’età dei bambini:
- nel gruppo di bimbi più piccoli l’obiettivo prioritario sarà la sperimentazione corporea e motoria e il gioco attraverso l’utilizzo del materiale non strutturato (teli, cerchi, palle, cubi..);
- nel gruppo di bimbi più grandi accanto a questo obiettivo diventerà importante promuovere l’utilizzo funzionale del proprio corpo in attività che intendono promuovere l’acquisizione dello schema corporeo, l’orientamento nello spazio, la coordinazione motoria globale.