All’interno del ciclo di sedute di stimolazione cognitiva si intende proporre all’anziano un intervento orientato al benessere complessivo della persona atto a favorire l’utilizzo delle funzioni cognitive residue e il rallentamento della perdita funzionale dovuta alla patologia, nonché promuovere esperienze gratificanti che sostengano l’autostima e l’immagine personale.

Il percorso prevede un incontro preliminare di conoscenza con il/i familiare/i al fine di raccogliere elementi sulla storia di vita e la modalità di funzionare della persona anziana, e successivamente alcuni incontri con la persona anziana necessari a svolgere un inquadramento, attraverso  colloqui e  test di valutazione, del livello di funzionamento complessivo e specifico della persona, in quanto il deterioramento cognitivo non si presenta in tutti i soggetti con le stesse caratteristiche e con lo stesso livello di gravità.

Questo per poi proporre nel ciclo di 8 incontri, le attività di stimolazione più adatte per promuovere l’utilizzo delle capacità ancora sufficientemente conservate, dato che non risulta realistico riabilitare e quindi ripristinare le funzioni deteriorate. Tali funzioni riguardano l’orientamento spazio-temporale, la memoria, l’attenzione, il linguaggio e l’attività prassico-motoria.

Sarà possibile al termine del primo ciclo dare continuità al percorso intrapreso iscrivendosi ad un nuovo ciclo di sedute.

Le sedute possono essere effettuate anche a domicilio qualora l’anziano fosse impossibilitato a recarsi presso la sede del Centro SoCare.