L’assistenza nel post parto offre consulenza a tutte le mamme che hanno bisogno di consigli e sostegno sia in merito all’allattamento che a disturbi del proprio bimbo che possono intercorrere nei primi mesi di vita.

Instaurare fin da subito in ospedale un attacco al seno ottimale è fondamentale per la buona riuscita dell’allattamento esclusivo. Ogni mamma, inoltre, deve scoprire il suo cucciolo, le sue abitudini, i cambiamenti così rapidi che intercorrono nei primi giorni, familiarizzare con le prime cure legate al cordone e al bagnetto. Per questo motivo, un consiglio, un aiuto o anche solo un supporto è quello che al Centro SoCare vogliamo offrire alle neo mamme fin dai primi giorni dopo il parto.

Il ritorno a casa, al nido che si è accuratamente preparato, è sicuramente un momento tanto atteso dalla famiglia, ma allo stesso tempo è uno dei momenti di maggior disequilibrio e fragilità che necessita di sostegno. La mamma si troverà in una situazione di massima ricezione dove ogni emozione le porterà un po’ di scompiglio, ogni piccolo problema apparirà senza soluzione, potrebbe sentirsi impacciata con il cucciolo, avere difficoltà nell’interpretare i suoi bisogni o sentirsi in difficoltà con questo “latte che non ha”. Ed è qui che interviene la nostra ostetrica consigliando, supportando e aiutando la donna non solo nella buona riuscita dell’allattamento ma anche facendo emergere il suo essere mamma in modo che possa scoprire, senza influenze, quali sono i suoi desideri. Aiutarla a riconoscere i messaggi che il suo bimbo le manda, trovare una soluzione ad un pianto inconsolabile, risolvere quelle piccole difficoltà che possono intercorrere nei primi mesi: coliche, stitichezza, arrossamenti cutanei e tutto ciò che può provocare disturbo al cucciolo.

Il servizio può essere attivato già in ospedale nei primi giorni dopo il parto per offrire continuità nell’assistenza e supporto alla coppia, oppure successivamente effettuando gli incontri presso la sede del Centro SoCare o a domicilio, in base a quelle che sono le necessità e le preferenze della mamma.

Nel primo incontro sarà indispensabile conoscere la storia della gravidanza, come è avvenuta la nascita di ogni bebè, il racconto del parto, le sue caratteristiche alla nascita, che tipo di allattamento si è scelto, come sta procedendo. Si continuerà con la pesata del cucciolo, informazioni sui principali cambiamenti che intercorreranno sia nella crescita del bebè che nell’allattamento ed eventuali consigli o assistenza in merito a difficoltà o problemi legati all’allattamento al seno o al piccolo.

Negli eventuali incontri successivi si offrirà consulenza con pesata del bebè, chiacchierata sui cambiamenti intercorsi, su quelli che potranno avvenire per non trovarsi impreparate e non generare preoccupazioni inutili, ed anche consulenza e assistenza su seno, allattamento e cura del neonato.