Gruppo di supporto per persone che stanno affrontando una separazione
La separazione rappresenta un momento delicato e spesso doloroso nell’esistenza di una persona. Comporta un enorme cambiamento e la ridefinizione di molti aspetti della vita quotidiana. Tale cambiamento può essere accompagnato da sentimenti quali rabbia e dolore e da un grande dispendio di risorse ed energie. A volte a complicare la situazione sono presenti conflitti con l’ex partner oppure difficoltà nella gestione dei figli.
Il Gruppo di Incontro offre uno spazio accogliente dove poter condividere la propria esperienza, le fatiche, le emozioni connesse. Un luogo dove riflettere e confrontarsi anche sulle strategie e le modalità più funzionali per affrontare la situazione, grazie al contributo delle esperienze degli altri membri del gruppo. E infine dove pensare a nuovi progetti per il futuro, ripartire con nuove aspettative e guardare al futuro con maggiore serenità.
Il gruppo è rivolto a tutte quelle persone che stanno vivendo o hanno vissuto la fine di una relazione.
E’ previsto un primo incontro gratuito individuale per le persone interessate all’iniziativa in cui vengono fornite informazioni relativamente al percorso. L’incontro viene svolto dalla psicoterapeuta che condurrà il gruppo.
Il percorso è costituito da 6 incontri di gruppo a cadenza quindicinale. Sarà possibile al termine del primo ciclo dare continuità al percorso intrapreso iscrivendosi ad un nuovo ciclo di incontri.