La nascita, si sa, è un momento unico; allo stesso modo la gravidanza è vissuta da ogni madre come un momento di introspezione e cambiamenti emotivi che evolvono in modo differente nei 3 trimestri di gravidanza. Una prima fase di accettazione, caratterizzata da sentimenti contrastanti. Il secondo trimestre, il più armonioso, dove la mamma si sente più bella, instaura rapporti con tutti anche con il suo bebè. E infine l’ultimo periodo in cui la madre prepara il nido in cui accogliere il suo cucciolo, perché ormai è pronta e sente il desiderio che lui nasca.

Il Centro Socare, nel desiderio di rispondere alle esigenze diverse che i neo genitori possono avere in questa importante fase della loro vita, propone due tipologie di corso di accompagnamento alla nascita.

Il corso classico di accompagnamento alla nascita ha lo scopo non solo di informare i genitori sui cambiamenti intercorsi e su come prepararsi al futuro ma, in questo momento così carico di emozioni, è un percorso unico in cui la mamma potrà dedicarsi a se stessa e creare un momento di intimità con il suo cucciolo.

Il corso prevede 8 incontri, a cadenza settimanale che verranno svolti nel tardo pomeriggio così da permettere la frequenza anche ai futuri genitori che lavorano, di cui 7 da effettuare prima della nascita e uno post, in cui le mamme potranno, se vorranno, raccontare la loro esperienza e allo stesso tempo instaurare un momento di confronto sul ritorno a casa che potrà trasformarsi in un’occasione di supporto emotivo.

Nei 7 incontri prima della nascita le mamme porteranno alla luce i cambiamenti intercorsi fino a quel momento, quelli che ancora devono venire, come gestire il dolore del travaglio e il bebè nei primi giorni. Si discuterà in merito all’allattamento, ai momenti del travaglio e del parto. Le mamme verranno condotte all’ascolto del loro corpo attraverso visualizzazioni, verranno proposti esercizi per favorire il movimento in gravidanza, per rilassare il proprio corpo e attutire quelli che sono i più frequenti disturbi legati alla gravidanza.

Il corso sarà aperto anche ai papà coi quali sperimenteremo come ridurre il dolore in coppia e come accudire il bebè. In caso i papà non potessero partecipare gli esercizi verranno fatti tra le mamme.

Sarà possibile visitare il reparto di ostetricia dell’ospedale di Sondrio.

Il corso breve di accompagnamento alla nascita è costituito da 3 incontri, a cadenza settimanale, nei quali verranno trattati il tema della gestione del dolore durante il travaglio, come accudire il bebè appena nato e verranno forniti consigli sull’allattamento.

Il corso si rivolge a coppie o mamme che per vari motivi potrebbero trovarsi impossibilitate a partecipare al corso completo, o a quei genitori che si trovano alla seconda gravidanza e hanno semplicemente bisogno di un ripasso.

Per coloro i quali non potessero partecipare ad entrambi i corsi proposti, si possono concordare con l’ostetrica incontri personalizzati su misura della coppia.