Gruppo di supporto per persone che stanno affrontando un lutto

La perdita di una persona cara rappresenta un evento tragico, che comporta uno stravolgimento della vita e della quotidianità. Quando perdiamo un nostro caro perdiamo anche il legame con lui, vengono meno dei punti di riferimento, delle certezze. Ci invadono vissuti di sofferenza, di shock, di rabbia e di solitudine.

La possibilità di poter usufruire di uno spazio accogliente, che permetta di condividere tali vissuti con persone che stanno attraversando un dolore simile al nostro, può permetterci di elaborare quest’importante dolore.

Dare parola alla sofferenza permette di affrontarla, condividerla permette di avviare quel processo di elaborazione della perdita che porta la persona ad imparare a convivere col dolore stesso senza esserne sopraffatta. Comprendere che altre persone vivono analoghe esperienze permette di sentirsi meno soli e maggiormente capiti.

Gli incontri sono quindi rivolti a tutte le persone che stanno affrontando la difficile esperienza del lutto, affinché ritrovino le risorse necessarie a ristabilire e salvaguardare il proprio benessere.

E’ previsto un primo incontro gratuito individuale per le persone interessate all’iniziativa in cui vengono fornite informazioni relativamente al percorso. L’incontro viene svolto dalla psicoterapeuta che condurrà il gruppo.

Il percorso è costituito da 6 incontri di gruppo a cadenza quindicinale. Sarà possibile al termine del primo ciclo dare continuità al percorso intrapreso iscrivendosi ad un nuovo ciclo di incontri.