Il supporto educativo alla socializzazione offerto dallo studio di Educativa professionale del Centro SoCare prevede un lavoro di affiancamento da parte di un educatore professionale al bambino/ragazzo al fine di accompagnare e facilitare la sua socializzazione presso contesti positivi sul territorio. Lo scopo di tale intervento è promuovere la crescita ed il benessere globale del minore, aiutandolo a riscoprire o valorizzare le proprie competenze personali nell’ambito della socializzazione con i pari, lavorando prima sul rinforzo dell’autostima e sulla consapevolezza delle proprie capacità da poter mettere in campo.

Questa offerta risponde prevalentemente a due bisogni: da una parte quello di bambini che faticano ad entrare in relazione con i coetanei e appaiono spaventati nell’affrontare esperienze aggregative, dall’altra parte quello di adolescenti che faticano a trovare un contesto positivo nel quale spendersi e vivono un momento di isolamento sociale. Lo scopo è prevenire o attenuare fenomeni di solitudine all’interno della comunità e favorire il cammino evolutivo del minore.

Il percorso offerto prevede una breve fase di conoscenza con il bambino/ragazzo e la sua famiglia, necessario al fine di stabilire le attività più adeguate per le necessità e peculiarità di ciascuno, a cui segue l’individuazione, l’accompagnamento e l’accesso in realtà educative, sportive, ricreative, di volontariato del territorio. Il percorso viene svolto in parte presso la sede del Centro SoCare e in parte sul territorio.