Il supporto educativo rivolto agli adolescenti offerto dallo studio di Educativa professionale del Centro SoCare è svolto da un educatore professionale sia presso il centro SoCare, sia nei luoghi di vita del ragazzo. Obiettivo dell’attività è sostenere e accompagnare l’adolescente nel suo percorso di crescita, a maggior ragione se questo è caratterizzato da un momento di crisi. La città e il territorio diventano teatro del lavoro educativo al fine di sostenere il ragazzo nello sviluppo della propria identità, della propria autonomia e nella capacità di sviluppare relazioni con il gruppo dei pari e con gli adulti di riferimento.

Il lavoro con il ragazzo può per questo riguardare diversi ambiti, dal facilitare l’integrazione e la socializzazione nel proprio ambiente di vita, ad un tutoraggio qualificato per evitare l’abbandono scolastico, al favorire il supporto e l’orientamento professionale e lavorativo; dall’incoraggiare la riuscita formativa evitando l’abbandono scolastico al supportare un lavoro più introspettivo sull’immagine di sé, l’autostima, l’espressione delle proprie potenzialità e per sviluppare gli aspetti positivi della personalità, compensandone le debolezze, le frustrazioni e i conflitti tipici dell’età adolescenziale.

Il percorso offerto prevede una breve fase di conoscenza del ragazzo, necessario al fine di stabilire le attività più adeguate per le necessità e peculiarità di ciascuno, a cui seguirà la co-costruzione con il ragazzo del proprio percorso.