Il percorso formativo Viaggio nel linguaggio, tenuto dalla nostra logopedista, è rivolto ai genitori di bambini d’età compresa tra 1 e 3 anni, interessati a conoscere più a fondo lo sviluppo del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni orali in questa fase della crescita.

Partendo dalla spiegazione delle tappe dello sviluppo tipico, il percorso intende rispondere ai dubbi e alle domande dei genitori fornendo allo stesso tempo indicazioni concrete su come promuovere lo sviluppo di tali abilità. Saranno, infatti, presentate proposte di giochi e attività che favoriscono la comunicazione, l’incremento del vocabolario, l’uso di frasi, ecc. Attenzione particolare sarà riservata all’utilizzo di libretti e ai benefici di quest’attività in età prescolare.

Sarà, inoltre, affrontata la tematica riguardante l’uso del ciuccio e del biberon. Quando è bene toglierli? Fanno male? Risponderemo a queste domande approfondendo i risvolti negativi del loro utilizzo eccessivo e fornendo suggerimenti concreti sulla loro gestione.

Nel corso degli incontri verranno forniti consigli su come individuare eventuali segnali di difficoltà e su quali strategie utilizzare nel gioco.

Il percorso prevede 3 incontri, svolti in piccoli gruppi di genitori suddivisi in base all’età del bambino.

In particolare saranno attivati 3 gruppi:

  • le prime parole (12-18 mesi)
  • l’esplosione del vocabolario e le prime combinazioni di parole (18-24 mesi)
  • lo sviluppo della frase (24-36 mesi)