Il programma di arricchimento strumentale (P.A.S.) del metodo Feuerstein ha come obiettivo principale quello di sviluppare e/o accrescere la modificabilità cognitiva strutturale. Ciò significa potenziare le abilità cognitive di qualunque soggetto permettendo di accrescere il livello qualitativo della propria vita. Esso può rappresentare un valido strumento di riabilitazione cognitiva.

Tale programma è costituito da una serie di strumenti che propongono esercizi carta-matita. La natura concreta dei materiali e delle procedure ha l’obiettivo di permettere di trasferire gli apprendimenti in altri contesti e portare l’individuo a più alti livelli di astrazione e rappresentazione. Obiettivo dell’apprendimento non sono quindi azioni concrete, ma competenze. Scopo delle singole prove non è la soluzione, ma la messa a fuoco del processo mentale attraverso il quale si arriva alla soluzione: come la mia mente ha ragionato? quali strategie ha messo in atto?

SoCare propone un ciclo di 10 incontri a cadenza settimanale incentrati sul metodo Feuerstein rivolto a persone di ogni età a partire dagli 8 anni. Nel caso di bambini/ragazzi, l’educatore professionale a termine del ciclo di incontri darà una restituzione alla famiglia del lavoro svolto.

Vi è la possibilità di richiedere il percorso sia individualmente che in piccolo gruppo a seconda delle esigenze di ciascuno.