geriatria socare

Lo studio geriatrico del Centro SoCare si rivolge ad anziani fragili con patologie croniche, decadimento dello stato fisico e/o cognitivo con perdita dell’autonomia.

Il Centro Socare assicura una presa in carico della persona anziana nella sua globalità offrendo interventi sia di tipo medico che psicologico, da effettuarsi presso la sede.

Per quanto attiene all’Area medica, la visita geriatrica ha come obiettivo la valutazione complessiva dello stato di salute dell’anziano.  Il suo scopo è individuare un percorso clinico- assistenziale volto a mantenere il più possibile l’autonomia del paziente e una buona qualità di vita.  Per avere una visione più completa possibile si procederà, oltre alla visita clinica, alla raccolta dell’anamnesi patologica, farmacologica e alla valutazione delle capacità cognitive. L’esito consisterà in una relazione medica con una valutazione globale (fisica, funzionale e cognitiva) oltre che in consigli terapeutici e assistenziali da condividere con il medico di medicina generale.

Per quanto attiene all’Area psicologica, il Centro SoCare propone percorsi, sia individuali che di gruppo, a favore di anziani affetti da demenza, tra cui la più diffusa risulta essere la malattia di Alzheimer, e dei loro familiari/caregiver, al fine di facilitare un clima familiare di maggior benessere all’interno di situazioni spesso complesse e di difficile gestione, a causa degli sconvolgimenti che tale patologia porta all’interno delle famiglie.

Propone inoltre colloqui psicologici di supporto a favore di anziani gravati da un disagio psichico, come ad esempio disturbi di tipo ansioso-depressivo, che sostengano l’anziano durante questa particolare fase del ciclo di vita.

Per prenotazioni visite:

Email: socare@formecoop.it – Tel: 0342/211251 (interno 2)


Prestazioni area medica


Visita geriatrica


Visita geriatrica di controllo


Prestazioni area psicologica


Colloquio di sostegno psicologico per anziano


Colloquio di sostegno psicologico per familiari e caregiver


Ciclo sedute di stimolazione cognitiva individuale per anziano affetto da demenza