Lo studio di Psicologia e psicoterapia del Centro SoCare nasce in continuità al Centro di Psicologia della Famiglia della Cooperativa Ippogrifo di cui rappresenta oggi la maggior parte delle prestazioni cliniche dirette.

Il servizio è diretto a minori, adulti e famiglie in situazioni di disagio, offrendo consulenza psicologica, valutazioni psicodiagnostiche, prese in carico psicologiche e psicoterapiche.

L’equipe degli psicologi e psicoterapeuti si riconosce in modelli di intervento a chiara connotazione sistemico relazionale, ove per sostenere le persone in progetti di cambiamento ci si adopera nel riconoscere e fronteggiare dolore e modalità disturbanti e allo stesso tempo nel promuovere e potenziare le risorse individuali e relazionali.

Viene dato particolare riconoscimento:

  • alla rilevanza dei modelli di rappresentazione mentale;
  • all’importanza della teoria dell’attaccamento come chiave di lettura dei legami e delle modalità relazionali;
  • alla necessità di leggere e intervenire nelle esperienze disturbanti con specifici strumenti (teoria del trauma) come il metodo EMDR;
  • alla necessità di lavorare in modo integrato nel territorio e in rete con gli altri servizi. 

 

Il lavoro clinico è in stretta connessione con l’area di ricerca, formazione, documentazione e promozione del benessere a cura del Centro di Psicologia della Famiglia.

Il Centro SoCare offre la possibilità di avere, se la persona lo desidera, un primo incontro informativo gratuito di 30 minuti con una delle nostre psicologhe.


Prestazioni


Consultazione psicologica


Colloquio di sostegno psicologico


Valutazione psicodiagnostica


Seduta di psicoterapia individuale


Seduta terapia di coppia, familiare e di gruppo


Colloquio con specialisti, servizi, enti del territorio