Lo studio di Medicina fisica e riabilitativa del Centro SoCare, grazie all’equipe composta da un fisioterapista, un massoterapista, un osteopata ha lo scopo di offrire alla persona la possibilità di ridurre o annullare il proprio dolore, di recuperare una funzionalità motoria e/o sensoriale persa dopo un evento acuto o traumatico, e di mantenere le capacità residue e limitare le perdite funzionali in caso di patologie croniche e/o degenerative (come artrosi generalizzata, sclerosi multipla, BPCO).

La Fisioterapia  si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da disfunzioni o patologie, congenite o acquisite, in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.

Il fisioterapista interviene in fase acuta e segue il paziente lungo un percorso che proseguirà anche in fase di guarigione per mantenere il benessere fisico raggiunto.

Tutto questo avviene attraverso esercizi terapeutici personalizzati, percorsi di rieducazione posturale e controllo del movimento (individualmente o in gruppo) e l’utilizzo di specifiche terapie fisiche strumentali.

La Massoterapia è una tecnica preventiva e riabilitativa che si basa sull’applicazione di massaggi svolti su diverse parti del corpo. Essendo una delle terapie più antiche e diffuse, ha una larga applicazione nella cura di traumi e di varie patologie a carico dell’apparato osteo-muscolare. Ad esempio viene utilizzata per ridurre la fatica, incrementare la capacità di recupero degli atleti e per rilassare i muscoli (specie per chi soffre di stress e tensione muscolare).

La massoterapia scioglie le contratture muscolari, produce un sensibile miglioramento della vascolarizzazione, aumenta l’elasticità della pelle e dei muscoli, migliora la circolazione linfatica, determina uno stato di rilassamento generale a livello psicofisico e riesce ad alleviare il dolore con un effetto sedativo.

L’Osteopatia è un sistema di valutazione, diagnosi e trattamento basato sul contatto manuale che pone il suo principale interesse nell’integrità funzionale e strutturale del corpo.

Essa riconosce che i dolori, le disabilità e i danni provocati da malattie siano causati da alterazioni e anomalie funzionali della struttura corporea. (General Osteopathic Council della Gran Bretagna, GOsC)

L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale ma allo stesso tempo è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.

Il massaggio terapeutico Tuina è una terapia della medicina tradizionale orientale. Il massaggio Tuina tratta disturbi di diverso tipo quali dolori articolari, mal di schiena, artriti e artrosi attraverso massaggi in specifiche parti corporee e digitopressione degli oltre 360 agopunti.

Lo scopo del massaggio Tuina è stimolare il riequilibrio funzionale dell’organismo, rafforzare le difese organiche e stimolare la circolazione dell’energia corporea.


Prestazioni Massoterapia


Massaggio terapeutico – solo con prescrizione medica


Massaggio decontratturante


Massaggio tecnico-sportivo


Linfodrenaggio manuale (metodo vodder) – solo con prescrizione medica


Bendaggio funzionale e articolare


Bendaggio con taping neuro-muscolare


Sedute di tecarterapia, elettroterapia, TENS, magnetoterapia


Prestazioni Osteopatia


Seduta osteopatica per adulti


Seduta osteopatica per neonati/bambini


Prestazioni Massaggio Tuina


Massaggio Tuina