Lo studio di Medicina fisica e riabilitativa del Centro SoCare, grazie all’equipe composta da un fisioterapista, un massoterapista, un osteopata ha lo scopo di offrire alla persona la possibilità di ridurre o annullare il proprio dolore, di recuperare una funzionalità motoria e/o sensoriale persa dopo un evento acuto o traumatico, e di mantenere le capacità residue e limitare le perdite funzionali in caso di patologie croniche e/o degenerative (come artrosi generalizzata, sclerosi multipla, BPCO).

La Fisioterapia  si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da disfunzioni o patologie, congenite o acquisite, in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.

Il fisioterapista interviene in fase acuta e segue il paziente lungo un percorso che proseguirà anche in fase di guarigione per mantenere il benessere fisico raggiunto.

Tutto questo avviene attraverso esercizi terapeutici personalizzati, percorsi di rieducazione posturale e controllo del movimento (individualmente o in gruppo) e l’utilizzo di specifiche terapie fisiche strumentali.

La Massoterapia è una tecnica preventiva e riabilitativa che si basa sull’applicazione di massaggi svolti su diverse parti del corpo. Essendo una delle terapie più antiche e diffuse, ha una larga applicazione nella cura di traumi e di varie patologie a carico dell’apparato osteo-muscolare. Ad esempio viene utilizzata per ridurre la fatica, incrementare la capacità di recupero degli atleti e per rilassare i muscoli (specie per chi soffre di stress e tensione muscolare).

La massoterapia scioglie le contratture muscolari, produce un sensibile miglioramento della vascolarizzazione, aumenta l’elasticità della pelle e dei muscoli, migliora la circolazione linfatica, determina uno stato di rilassamento generale a livello psicofisico e riesce ad alleviare il dolore con un effetto sedativo.

L’Osteopatia è un sistema di valutazione, diagnosi e trattamento basato sul contatto manuale che pone il suo principale interesse nell’integrità funzionale e strutturale del corpo.

Essa riconosce che i dolori, le disabilità e i danni provocati da malattie siano causati da alterazioni e anomalie funzionali della struttura corporea. (General Osteopathic Council della Gran Bretagna, GOsC)

L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale ma allo stesso tempo è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.


Prestazioni Massoterapia


Massaggio terapeutico – solo con prescrizione medica


Massaggio decontratturante


Massaggio tecnico-sportivo


Linfodrenaggio manuale (metodo vodder) – solo con prescrizione medica


Bendaggio funzionale e articolare


Bendaggio con taping neuro-muscolare


Sedute di tecarterapia, elettroterapia, TENS, magnetoterapia


Prestazioni Fisioterapia


Seduta di fisioterapia (anche a domicilio)


Bendaggio funzionale e articolare


Bendaggio con taping neuro-muscolare


Seduta di tecar terapia, elettrostoimolazione, TENS, magnetoterapia


Ciclo di sedute di training autogeno per cefalee


Ginnastica vertrebrale, esercizi per la schiena di gruppo


Corso di ginnastica dolce di gruppo


Corso di pilates di gruppo (anche in gravidanza)


Ginnastica posturale per adolescenti e pre-adolescenti di gruppo


Prestazioni Osteopatia


Seduta osteopatica per adulti


Seduta osteopatica per neonati/bambini