Il Centro SoCare offre percorsi intensivi di apprendimento o recupero di abilità specifiche che si basano sul modello della Qualità della vita.
E’ rivolto a persone, sia minori che adulti, che necessitano di un intervento educativo – riabilitativo teso:
– all’acquisizione di competenze nuove per la persona finora non acquisite, non per mancanza dei prerequisiti fondamentali ma per le mancate occasioni di percorsi di apprendimento strutturati, ovvero per la presenza di variabili ostacolanti gli apprendimenti stessi;
– al recupero funzionale di competenze che risultano compromesse.
I percorsi proposti si basano su tecniche del metodo ABA e sono tese al miglioramento della qualità della vita della persona attraverso la promozione di nuove competenze da spendere nel proprio ambiente di vita, in continuità e ad integrazione degli altri interventi eventualmente presenti.
In continuità con uno dei valori cardine del Centro SoCare, ossia la visione olistica della persona nella sua globalità, i percorsi di training vengono condotti da uno staff multidisciplinare riconducibile all’area psicologica, educativa e riabilitativa.
Nello specifico:
– psicologo
– educatore professionale
– logopedista
– neuropsicomotricista
– fisioterapista
Il percorso di training si articola in una prima fase di valutazione del bisogno specifico della persona a cui segue, sulla base dei dati emersi, l’impostazione del piano riabilitativo specifico che verrà condiviso con la persona (e la famiglia in caso di minore).
Seppur in naturale reciproca interazione, le aree di intervento possono essere specificatamente declinate in:
- Abilità di base e cura del sé
- Abilità relative ai processi cognitivi
- Abilità motorie
- Abilità sociali e integranti
- Abilità prestazionali
Il Centro SoCare offre la possibilità di avere, se la persona lo desidera, un primo incontro informativo gratuito di 30 minuti con un referente dello staff multidisciplinare.
Prestazioni
Seduta di valutazione
Seduta di intervento
Seduta di parent training
Colloquio con specialisti, servizi, enti del territorio