Lo studio di Logopedia di SoCare si occupa della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione e della deglutizione che riguardano tutto l’arco di vita, dall’età evolutiva a quella adulta e senile.

L’intervento del logopedista in età evolutiva riguarda principalmente i ritardi nello sviluppo del linguaggio e i Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL), i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), i disturbi di apprendimento in bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES), i difetti di articolazione e la deglutizione deviante o atipica. Obiettivo del percorso riabilitativo è quello di favorire, in collaborazione con gli altri specialisti, il massimo sviluppo e/o recupero delle abilità linguistiche e scolastiche, prevenendo i rischi cognitivi, psicopatologici e sociali correlati ai disturbi dell’età evolutiva.

Lo studio di Logopedia si occupa, inoltre, della presa in carico riabilitativa dei disturbi della comunicazione e del linguaggio (Afasia), dell’articolazione (Disartria) che insorgono a seguito di un danno cerebrale o di una patologia (quali Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, …) principalmente in soggetti adulti o anziani.

Vengono trattati, inoltre, i disturbi della voce (Disfonia) legati al cattivo utilizzo o all’abuso vocale.

Le attività proposte possono essere svolte in studio o presso il domicilio, a seconda delle esigenze di ciascuno.

Il Centro Socare offre la possibilità di avere, se la persona lo desidera, un primo incontro informativo gratuito di 30 minuti con la nostra Logopedista.


Prestazioni


Valutazione e trattamento logopedico


Trattamento riabilitativo logopedico per DSA, DSL e BES


Trattamento riabilitativo logopedico per deglutizione deviante o atipica (età evolutiva)


Trattamento riabilitativo logopedico per disfagia, afasia, disartria e disfonia


Controlli periodici (follow up)


Colloquio con insegnanti, specialisti, servizi del territorio


Viaggio nel linguaggio. Incontri rivolti ai genitori di bambini da 1 a 3 anni