Lo studio Lavoro e benessere del Centro SoCare offre risposta al bisogno di salute connesso al lavoro e si rivolge sia a singoli individui che ad organizzazioni ed aziende.
– Per la persona: il servizio si propone di prendere in carico i bisogni e le aspettative individuali e di proporre un percorso personalizzato rispetto alle differenti situazioni di difficoltà legate al contesto di lavoro e alla promozione del benessere lavorativo in generale.
Con la consulenza di una psicologa esperta in lavoro e problematiche correlate è quindi possibile affrontare il disagio o malessere in ambito lavorativo derivato da stati di stress, ansia, difficoltà relazionali ed emotive.
In particolari momenti di ridefinizione del proprio percorso lavorativo o della propria carriera (perdita del lavoro, nuova ricerca o cambiamento di ruolo o contesto) è possibile effettuare dei colloqui di counseling per individuare i propri obiettivi di sviluppo professionale, pianificare le migliori strategie per raggiungerli e focalizzare e valorizzare i propri punti di forza.
– Per le aziende e le organizzazioni: il servizio si occupa della promozione del benessere organizzativo proponendo diverse possibili attività ed interventi:
- Valutazione dei rischi psicosociali, con particolare riguardo alla valutazione rischio stress lavoro correlato come previsto dall’ articolo 28 comma 1 bis DLgs 81/08
- Analisi organizzativa e dei climi psicosociali funzionali anche alla progettazione di ambienti organizzativi efficienti
- Progettazione e realizzazione di interventi per l’acquisizione, gestione e valorizzazione delle risorse umane
- Consulenza alla progettazione e realizzazione di interventi sulla motivazione dei lavoratori, il benessere lavorativo e il coinvolgimento organizzativo nelle diverse fasi della carriera lavorativa e in relazione anche a processi di cambiamento organizzativo.
In linea con una visione integrata e globale dell’individuo e dei suoi bisogni lo studio Lavoro e benessere del Centro SoCare riserva una particolare attenzione anche alla possibilità di attivare, in caso di necessità rilevate e in accordo con il singolo o con l’azienda, altri professionisti operanti nel centro per la presa in carico o per la progettazione e l’attivazione di percorsi di sostegno o di orientamento sociale.
Il Centro SoCare offre la possibilità di avere, se la persona lo desidera, un primo incontro informativo gratuito di 30 minuti con la nostra psicologa esperta in lavoro e problematiche correlate.
Le prestazioni:
Per la persona
Consultazione psicologica
Colloquio di sostegno psicologico
Colloquio di counselling
Per le aziende
Valutazione stress-lavoro correlato pacchetto preliminare
Valutazione stress-lavoro correlato pacchetto intermedio
Valutazione stress-lavoro correlato pacchetto avanzato
Pacchetti di formazione/consulenza su tematiche organizzative