Il percorso di supporto educativo rivolto alla gestione delle attività scolastiche si sostanzia nell’affiancamento da parte di uno specialista nei diversificati passaggi necessari affinché il ragazzo raggiunga il maggior grado di autonomia e apprendimento possibile in ambito scolastico. Tale percorso comprende l’aiuto nei primari passaggi di gestione del tempo e del materiale scolastico, il supporto nell’organizzazione dei compiti e nella realizzazione degli stessi, fino ad arrivare al più complesso sistema relativo al metodo di studio.

Si rivolge agli alunni dalla classe terza della scuola primaria fino al primo anno della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). L’attività può essere svolta in modalità individuale ragazzo-professionista oppure in gruppo, dove oltre al supporto dell’educatore professionale i ragazzi possono apprendere e migliorare anche attraverso la condivisione e lo scambio con gli altri appartenenti al gruppo favorendo l’attivazione di risorse, strategie e competenze diversificate.

Il percorso individuale si struttura in una prima fase di ascolto della richiesta dei genitori e di conoscenza del bambino-ragazzo, a cui termine viene definito in accordo con la famiglia, il percorso specifico (obiettivi, cadenza degli incontri, durata del percorso). Le attività possono essere svolte, in base agli obiettivi prefissati, sia al domicilio sia presso la sede del Centro SoCare.

Il percorso di gruppo prevede un primo incontro di ascolto della richiesta dei genitori a cui segue l’attivazione di un ciclo di 10 incontri a cadenza settimanale, eventualmente rinnovabile. In base all’età del bambino-ragazzo, verrà inserito nel gruppo degli alunni frequentanti la scuola primaria (classe 3°,4°,5°) oppure nel gruppo dei ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado ed il primo anno della scuola superiore. Il gruppo si svolge presso la sede del Centro SoCare.